Una carezza dalla Calabria
Sapori e Natura di Calabria produce artigianalmente prodotti da forno il cui ingrediente principale è la mandorla
Situata a Castrovillari, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, l’azienda segue tutta la filiera di produzione delle mandorle, dalla raccolta alla trasformazione. L’attenzione alla qualità delle mandorle garantisce la produzione di dolci dal gusto inconfondibile.
Nel laboratorio aziendale, i prodotti di punta, gli Amaretti di Calabria e i Mandorlotti, sono realizzati con lavorazione artigianale e a freddo per mantenere inalterati tutti gli elementi nutritivi propri delle mandorle.
Il benessere dei clienti è fonte di ispirazione per Sapori e Natura di Calabria: gli Amaretti di Calabria e i Mandorlotti prodotti artigianalmente a Castrovillari sono senza glutine, senza lattosio e senza lievito.
Le fasi della produzione dei nostri Amaretti e Mandorlotti
Utilizziamo esclusivamente mandorle italiane prediligendo quelle prodotte nel nostro splendido territorio che rientra nel Parco Nazionale del Pollino.
Per questo motivo, garantiamo tutta la filiera della mandorle, dalla sgusciatura al prodotto finito.
Dopo averle lavate, le mandorle sgusciate vengono miscelate con le opportune quantità di zucchero. La miscela viene lavorata “a freddo” in una raffinatrice a rulli per ottenere il composto. I rulli comprimo le mandorle con lo zucchero più volte senza aumentare la temperatura del prodotto. Questo tipo di lavorazione, denominata “a freddo”, garantisce la perfetta integrità dei nutrienti presenti nelle mandorle come oli essenziali, sali minerali e vitamine.
Di seguito la pasta di mandorle e zucchero viene impastata con l’albume d’uovo
Quando l'impasto è pronto si formano gli Amaretti o i Mandorlotti. A seguito di cottura in forno sono pronti per essere gustati!